[GUIDA] Sostituzione TFT 3.5'" con versione da 7"

secondo me non siamo gli unici che cercano info in merito.
il nocciolo della questione non è tanto la reperibilità del ricambio, ma capire se è possibile farlo riconoscere al sistema.
L'unica risposta parziale fin qui l'ho trovata da un venditore che ha il ricambio e già sottolinea nell'annuncio che va configurato e non basta la sostituzione del pezzo.
Lo strumento pare sia lo stesso sia per Giulia che per Stelvio
 
la cosa è più complessa di quello che può sembrare, allora il quadro strumenti ha una memoria dei km, che deve combaciare con il valore del body, altrimenti l'auto non si accende! Quindi neanche sostituirlo con uno identico si può fare plug & play come qualcuno vorrebbe far credere. Bisogna quindi programmare il quadro in base al vin e collegandosi tramite internet al database fca aggiornare la configurazione auto, (cosa che ufficialmente non si può fare) e dopo fare un allineamento come se l'auto fosse nuova (nel caso di modifiche già fatte si perderebbero quindi bisogna salvare la configurazione attuale per poi ripristinarla dopo il funzionamento del nuovo quadro). In pratica ENG-Custom Lo fa avendo anche strumentazione ufficiale fca (maserati), e con strumentazione ordinata appositamente in base alla macchina e già aggiornata.
Altra cosa non acquistate parti elettroniche da RC ricambi e accessori perché arrivano realmente da macchine da test, e l'elettronica è volutamente programmata per creare problemi per testare la sicurezza delle auto su strada, per cui come è successo a qualcuno si potrebbe ad esempio inchiodare di colpo i freni in corsa o disattivare sistemi vari azionando avarie di sorta, sensori "a tempo" programmati per funzionare per un periodo limitato ecc....

per la cronaca a metà marzo questo lavoro io ce l'ho già programmato
 
allora attendiamo i primi feedback.
Se il problema è pareggiare i km dello strumento con quelli del body computer so a chi potrei rivolgermi, ma non sono abbastanza ferrato sui programmi che usa. Alla prima occasione mi informerò
 
m friend just change 7" for 3,5" ft and it is workin. without any connection with FCA. just plug&play.
 
  • Like
Reactions: paul.dgnn
yes, just plug & play, MES can move KM higher, so the new tacho should have smaller KM than you have in car :)
 
7" for 3,5. Smaller was changed by bigger.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In PL price for used tacho is around 120-250e